Whatsapp, chiamate VOIP anche su Android
Finalmente sbarca anche sull OS di Big G la possibilità di effettuare chiamate tramite Whatsapp. Ovviamente sfruttando la linea dati del vostro gestore telefonico, oppure attraverso WI-FI.
Le chiamate di WhatApp si comportano abbastanza bene, solo in alcuni casi è stato rilevato un lag improponibile per proseguire una conversazione decente. C'e' da dire che per effettuare un test affidabile, dovremmo provarlo su più device e con versioni di OS differenti.
Per attivare la funzione sul vostro Smartphone Android, basta che qualcuno che ha già questa funzione vi chiami tramite WhatsApp, e accanto alla Tab dei contatti e delle conversazioni, ne apparirà una nuova, con appunto le chiamate.
Qualora questa procedura non funzioni ( a tutti non ha funzionato), vi segnalo il link ufficiale per scaricare il file .apk direttamente sul vostro cellulare ed installarlo manualmente. Occhio ai tanti link che si trovano in rete, molti sono truffaldini, usate solo il link ufficiale.
Su Androidworld.it, è stato effettuato un interessante confronto sul consumo effettivo di dati generati durante una chiamata. Rispetto agli altri servizi offerti da Viber, Hangsout e Skype, Whatsapp si è rilevato il più leggero con un consumo di circa 1,2 Mb per due minuti di chiamata da Wi-Fi, leggermente meno per le chiamate in 3G dove la qualità audio viene compressa per ridurre appunto il traffico generato.
Va da sè che in modalità edge, e quindi nei luoghi dove la connettività non è il massimo, il servizio è praticamente inutilizzabile.